Ferri, ai nastri di partenza del prossimo Ronde del Rubicone e Colline di Cesena, potrebbe chiudere matematicamente i giochi di campionato.
Luca Ferri, affiancato dall’inseparabile Massimo Daddoveri, avrà la possibilità di cucirsi sul petto il titolo IRS 2011 con alcune gare di anticipo rispetto al calendario.
“È chiaro a tutti che a Cesena punteremo ad archiviare la pratica” – racconta Ferri – “ma sicuramente non sarà una passeggiata. Il pacchetto tecnico, in nostro possesso, ha dimostrato in tutta la stagione la sua notevole competitività e siamo certi che abbiamo le carte in regola per ben figurare. La prova speciale che verrà utilizzata sarà nuova ma, nonostante questo, faremo di tutto per portare a casa il titolo nel migliore dei modi ovvero con una vittoria assoluta.”
Ferri attualmente comanda la classifica dell’International Rally Series con centosettanta punti mentre Gasparotto, il primo degli inseguitori, si trova nettamente staccato a quota cinquata.
Se la concentrazione rimane ai massimi livelli, per centrare l’obiettivo prefissato ad inizio stagione, nella Ford Focus WRC curata dalla Procar sarà vivo il ricordo di Marco Simoncelli, pilota professionista della Moto GP, recentemente scomparso.
“Ho avuto la fortuna di conoscere Marco al Monza” – sottolinea Ferri – “ed ho potuto apprezzare la sua genuinità di persona. Era molto legato al mondo dei rally. Aveva corso qualche gara con il nostro team ed il suo ricordo è vivo in tutti noi. Per questo motivo abbiamo deciso di portare in gara a Cesena un suo pensiero che è diventato il nostro cavallo di battaglia. Quando gli fu chiesto se aveva paura di perdere la vita, in uno sport dall’elevato grado di rischio, lui rispose serenamente che si vive di più andando cinque minuti al massimo su una moto come questa di quanto non faccia certa gente in una vita intera.”
Appuntamento fissato quindi per il prossimo weekend, alla Ronde del Rubicone e Colline di Cesena, dove Ferri sarà chiamato ad una prestazione di alto rilievo per ottenere il titolo assoluto nella serie.